La bomba esplose il 28 maggio 1974 a Brescia durante una manifestazione antifascista, uccise 8 persone e ne ferì 102. Nella puntata di Breccast di questa settimana parliamo della revisione del processo per uno dei condannati, Maurizio Tramonte; del Museo della Memoria allestito all’interno della scuola 28 Maggio dagli stessi alunni guidati dalla maestra Carmen Serafini e dalla Casa della Memoria; dell’inchiesta chiusa alla fine del 2021 che dovrebbe sfociare presto in un nuovo processo; dell’insegnare la Memoria alle nuove generazioni.
All’interno della trasmissione gli interventi di Maurizio Tramonte (durante l’udienza di richiesta di revisione del processo), di Franco Castrezzati (nel momento dello scoppio della bomba), e le nostre domande alla maestra Carmen Serafini, al Presidente dell’Associazione Familiari caduti strage di Piazza Loggia e della Casa della Memoria Manlio Milani, al ricercatore Elia Rosati.
Per contattare la redazione di Breccast scrivi a podcast@breccia.news
Il podcast è ora ascoltabile su Spotify, Anchor, Amazon, Apple, Google !
Autori
-
-
Una vita a cavallo tra l'informazione e la comunicazione. Nel 2016 ho lanciato il progetto inPrimis - un notiziario in breve che alle 7 del mattino prova a riassumere la complessità del mondo in 5 minuti, e poi lascia spazio a brevi approfondimenti per migliorare un po' il mondo - un minuto alla volta. Nel 2022 è la volta di Breccia, tutto dedicato al territorio in cui sono nato, cresciuto, tornato e in cui sto facendo crescere mia figlia.
Visualizza tutti gli articoli