Log in

Ops! Per usare il Centro di Lettura devi prima effettuare il log in!

Password dimenticata?

Non hai un account? Registrati

Registrazione

Sei un essere umano?

Hai già un account? Log in

Cerca nel sito…

Reset

Una breccia è un’apertura attraverso i muri o terrapieni di un’opera fortificata, praticata mediante macchine, cannoni o mine, allo scopo di permettere il passaggio alle truppe assalitrici

vocabolario Treccani

L’Associazione Culturale inPrimis – APS è nata nel 2017 attorno al notiziario quotidiano inPrimis, fondato e diretto da Francesco Zambelli. Nel corso degli anni ha coinvolto diverse energie con l’obiettivo di esplorare nuovi modi di fare informazione (prevalentemente con inPrimis) e cultura (prevalentemente con SicComeDante), con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie.

Tra il 2021 e il 2022 ha deciso di fondare una testata on line tutta dedicata a Brescia, con due scopi prevalentemente.

Il primo obiettivo è quello di pubblicare approfondimenti e inchieste multimediali, che possano avere dei punti di vista che vadano a coinvolgere la lettura, le immagini, l’ascolto. Sembra quasi banale nel 2022, ma in realtà molte testate giornalistiche locali rinunciano a questo perché le risorse necessarie per svilupparlo sono ingenti e chi punta solo sulla pubblicità online molto spesso non raggiunge numeri sufficienti per queste attività. Non disponendo di risorse ingenti, nel primo periodo faremo sicuramente meno approfondimenti, ma cercheremo di farli bene.

Il secondo obiettivo è quello di coinvolgere quella fascia di popolazione che nella sua vita non ha mai comprato un quotidiano di carta o guardato un canale generalista in televisione (men che meno locale). Puntiamo quindi a realizzare dei format informativi che siano in grado di fare informazione anche per coloro che sono nati dopo la fine degli anni novanta e che non trovano un canale locale adatto alle loro esigenze.

Che cosa leggerete su Breccia

Più che leggere, in questa fase Breccia vi propone di ascoltare. Ogni venerdì pubblichiamo un podcast, condotto in studio da Francesco Zambelli ed Emanuele Galesi. Ogni settimana una selezione di notizie riguardanti il territorio, e un approfondimento.

Come ci finanziamo

Breccia nasce con lo scopo di fare un giornalismo di approfondimento e questo significa che non faremo grandi numeri di pagine viste. La cosa più importante per stare in piedi e lanciare nuovi progetto è la possibilità per chi ci legge di sostenere la nostra testata con formule di abbonamento e donazioni all’Associazione Culturale inPrimis.

Puoi anche donare il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi: a te non costa nulla, a noi permette un sostegno essenziale per andare avanti con la nostra informazione di approfondimento locale. Per farlo, scrivi il codice fiscale 98195640176 nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi. 

Contatta la redazione

Manda una mail a brescia@inprimis.today

Autore

  • Francesco Zambelli

    Una vita a cavallo tra l'informazione e la comunicazione. Nel 2016 ho lanciato il progetto inPrimis - un notiziario in breve che alle 7 del mattino prova a riassumere la complessità del mondo in 5 minuti, e poi lascia spazio a brevi approfondimenti per migliorare un po' il mondo - un minuto alla volta. Nel 2022 è la volta di Breccia, tutto dedicato al territorio in cui sono nato, cresciuto, tornato e in cui sto facendo crescere mia figlia.

Condividi