Il Comune di Brescia ha dato il via alla quarta variante generale del piano di governo del territorio, il Pgt, lo strumento di pianificazione territoriale cittadina. In effetti, in una città così definita dal punto di vista urbanistico, sono in realtà i privati a decidere cosa fare davvero. Gli esempi sono numerosi: dai poli logistici alle caserme, dall’abbattimento dei gelsi ai nuovi supermercati… E mentre si parla tanto di città dei 15 minuti, perché non riflettere anche che sarà presto la città dei 15 anni dell’assessora all’urbanistica Michela Tiboni?
Di questo parleremo con Alberto Platto, che fa parte dell’ufficio di presidenza della consulta per l’ambiente del Comune di Brescia in rappresentanza di Italia Nostra.
Prima però le brevi: dalle proteste di piazza contro il DDL Sicurezza al documento dei docenti di giurisprudenza di UniBs che denunciano i rischi per la tenuta dello stato di diritto; dalla revoca della cittadinanza onoraria a Benito Mussolini a Salò alla strana vicenda della Cavallerizza data in gestione al fotografo Renato Corsini…
Contatti Breccast
Per contattare la redazione di Breccast scrivi a podcast@breccia.news
Il podcast è ascoltabile anche su Spotify, Anchor, Amazon, Apple!
Come ci finanziamo
Breccast è finanziato da chi lo ascolta! Puoi fare una donazione una tantum con PayPal o con Stripe, o iscriverti alla newsletter per chi ci sostiene in modo da darci un sostegno continuo, il modo migliore se ti piace ascoltarci ogni settimana! Con il sostegno, ti inviamo anche la trascrizione automatica del podcast, così puoi fare ricerche e trovare più facilmente. Puoi anche donare il 5×1000 nella dichiarazione dei redditi: a te non costa nulla, a noi permette un sostegno essenziale per andare avanti con la nostra informazione di approfondimento locale. Per farlo, scrivi il codice fiscale 98195640176 nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi.
Autori
-
-
Una vita a cavallo tra l'informazione e la comunicazione. Nel 2016 ho lanciato il progetto inPrimis - un notiziario in breve che alle 7 del mattino prova a riassumere la complessità del mondo in 5 minuti, e poi lascia spazio a brevi approfondimenti per migliorare un po' il mondo - un minuto alla volta. Nel 2022 è la volta di Breccia, tutto dedicato al territorio in cui sono nato, cresciuto, tornato e in cui sto facendo crescere mia figlia.
Visualizza tutti gli articoli