Brescia Trasporti per la prima volta ha iniziato a usare autisti in subappalto da una ditta esterna e lamenta di non riuscire a trovarne abbastanza.
Pietro Brunetti, manager della società Arriva che ha anche molte tratte nella provincia di Brescia, dice che con il reddito di cittadinanza gli autisti che arrivavano da Sud Italia non vogliono più trasferirsi.
Nella realtà i neo assunti sono pagati troppo poco e hanno molte meno tutele di chi iniziava questo lavoro dieci o vent’anni fa. Spieghiamo la situazione con l’aiuto di Davide Bertolassi, autista e sindacalista Cgil, e un intervento di Dario Balotta dell’Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti.
Prima diverse segnalazioni in breve: un bando per la seggiovia Pezzeda di Collio, il 2 giugno a Peschiera del Garda (e ritorno), A2A Ciclo Idrico che vuole entrare in Acque Bresciane, il bando per il tram a Brescia, aggiornamento sul Tavolo Sfratti in prefettura…
Per contattare la redazione di Breccast scrivi a podcast@breccia.news
Il podcast è ora ascoltabile su Spotify, Anchor, Amazon, Apple,Google
Per sostenerci, vai su Steady o fai una donazione all’Associazione Culturale inPrimis.
Autori
-
-
Una vita a cavallo tra l'informazione e la comunicazione. Nel 2016 ho lanciato il progetto inPrimis - un notiziario in breve che alle 7 del mattino prova a riassumere la complessità del mondo in 5 minuti, e poi lascia spazio a brevi approfondimenti per migliorare un po' il mondo - un minuto alla volta. Nel 2022 è la volta di Breccia, tutto dedicato al territorio in cui sono nato, cresciuto, tornato e in cui sto facendo crescere mia figlia.