La puntata di oggi di Breccast è speciale e tutta dedicata alla storia di Alessandro Rovetta, amministratore delegato della Acciaierie Megara, ucciso con ferocia a 36 anni il 31 ottobre 1990 a Catania insieme a Francesco Vecchio, direttore del personale dell’azienda che oggi si chiama Acciaierie di Sicilia e fa parte del gruppo Alfa Acciai. Rovetta era nato a Brescia e aveva soci bresciani, tra cui Ettore Lonati e Amato Stabiumi.
La sua storia ci viene raccontata dalla figlia Maria Luisa, da come ha scoperto lei stessa della vicenda molti anni dopo la morte, fino al suo impegno oggi per non archiviare il delitto e per testimoniare insieme all’associazione Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Come si finanzia Breccia
Breccia nasce con lo scopo di fare un giornalismo di approfondimento e questo significa che non faremo grandi numeri di pagine viste. Quindi la pubblicità sarà un fattore, ma la cosa più importante sarà la possibilità per chi ci legge di sostenere la nostra testata con formule di abbonamento e donazioni all’Associazione Culturale inPrimis.
Autori
-
-
Una vita a cavallo tra l'informazione e la comunicazione. Nel 2016 ho lanciato il progetto inPrimis - un notiziario in breve che alle 7 del mattino prova a riassumere la complessità del mondo in 5 minuti, e poi lascia spazio a brevi approfondimenti per migliorare un po' il mondo - un minuto alla volta. Nel 2022 è la volta di Breccia, tutto dedicato al territorio in cui sono nato, cresciuto, tornato e in cui sto facendo crescere mia figlia.