La musica è per tutti e fa parte dei bisogni della comunità: così suona l’orchestra inclusiva di Brescia
C’è un luogo a Brescia in cui tutti possono trovare la propria voce attraverso la musica: è l’Orchestra Inclusiva di Euphonia. Qui giovani e adulti che presentano disabilità e non, suonano insieme, trovando ciascuno il proprio ruolo da professionista.
Ascoltare e osservare questa filarmonica è uno spettacolo coinvolgente che ribalta la realtà: le azioni svolte dai musicisti sugli strumenti, le movenze inusuali del direttore e le dissonanze progettate dalle partiture rendono inedito ciò che è noto e ovvio ciò che non lo è.
Gesti, movimenti e segnali codificati permettono a tutti di suonare e fare musica in modo esperienziale, al di fuori delle regole canoniche, e di ottenere al tempo stesso risultati esteticamente significativi e appaganti.
Attraverso percorsi di Musico Terapia Orchestrale, i ragazzi di Brescia che presentano disabilità sono avvicinati alla musica, alla ricerca della bellezza del suono di preziosi strumenti orchestrali, alla scoperta della propria “voce” strumentale e alla pratica della musica in gruppo, insieme.
Un metodo che funziona con chiunque desideri provare, anche solo per un giorno, a suonare in un’orchestra: bambini e i ragazzi delle scuole, ma anche adulti e professionisti che desiderano praticare modelli di dinamiche di gruppo ed esperienze di team building. Perché in un’orchestra tutti sono importanti, ognuno ha un canto e un ruolo e ciascuno sviluppa un costate ascolto di sé e degli altri, in armonia alle esigenze del brano per raggiungere chi ascolta. La musica si rivela così uno strumento sociale di condivisione, una necessità e un fondamento della comunità inclusiva a tutti gli effetti.
Claudio Schivalocchi e Federica Poletti, rispettivamente vicepresidente e direttrice artistica di Eufonia raccontano l’orchestra inclusiva alla redazione di Breccia.
Chi è Euphonia?
Euphonia è un’Associazione di Promozione Sociale nata nel 2017 con l’intento di offrire un progetto di impegno e inclusione sul territorio bresciano attraverso la metodologia della MusicoTerapia Orchestrale®, identificando come riferimento il Centro Esagramma di Milano, esperienza unica in Europa nell’ambito del disagio psichico, mentale e sociale e da cui si sono sviluppati numerosi centri satellite, tra cui il nostro. La nostra associazione si rivolge a persone con disabilità fisiche, intellettive o sociali, ma anche alle scuole, attraverso i progetti “Prova l’Orchestra”, per permettere anche ai più piccoli un primo approccio al mondo orchestrale e della musica sinfonica. In questi anni è nata inoltre un’Orchestra Sinfonica Inclusiva stabile e attiva sul nostro territorio con concerti e diverse iniziative.
Cos’è l’orchestra inclusiva e come nasce l’idea di un’orchestra inclusiva a Brescia?
La nostra Orchestra è speciale e inclusiva perché vede suonare fianco a fianco giovani e adulti con e senza disabilità: professionisti formati alla metodologia Esagramma, musicisti professionisti, volontari, tirocinanti e ragazzi che hanno concluso il percorso triennale di MusicoTerapia Orchestrale. Al momento abbiamo all’attivo una trentina di componenti.
Il progetto dell’Orchestra nasce dalla volontà di offrire a chi ha concluso appunto il percorso di musico terapia un contesto stabile dove reinvestire le competenze musicali acquisite, rendendo accessibile a tutti il fare musica d’insieme professionalmente. Infatti è a tutti gli effetti attiva con numerosi concerti sul territorio: per i ragazzi si tratta di un momento davvero unico in cui poter mostrare le proprie qualità e il lavoro svolto, dando a ciascuno l’opportunità di trovare ed esprimere la propria voce attraverso quella del suo strumento.
Cos’è la Musico Terapia Orchestrale?
La Musico Terapia Orchestrale è il primo percorso proposto alle famiglie che ci contattano. I nostri musicisti, all’interno di un piccolo gruppo orchestrale, vengono guidati da un’equipe multidisciplinare di professionisti formati alla metodologia Esagramma, alla scoperta degli strumenti orchestrali (archi, percussioni grandi e piccole, arpa ecc.) e della musica, via via sempre più complessa e raffinata. Gli ensemble che si formano sono omogenei per età, ma eterogenei per difficoltà, affinché le potenzialità dell’uno possano andare a supporto delle difficoltà di qualcun altro. La diversità è una ricchezza per noi.
Come si svolgono gli incontri?
Gli incontri sono a cadenza settimanale, sia per l’orchestra sia per chi partecipa all’attività di MusicoTerapia Orchestale (propedeutica all’ingresso in orchestra), sia per i progetti nelle scuole. Il repertorio proposto è diversificato ed è scelto e arrangiato dai nostri musicisti traendo spunto dal grande repertorio classico e più specificamente sinfonico: una musica raffinata, nelle cui trame è possibile valorizzare gli interventi musicali di ogni componente del gruppo. Al momento abbiamo all’attivo diversi gruppi di MusicoTerapia Orchestrale e un importante progetto con l’Istituto Comprensivo di Roncadelle, il Comune che ci ha accolto e che da sempre ci sostiene nella realizzazione di tutti i nostri progetti e attività.
Come la musica diventa veicolo di socialità e inclusione?
La musica offre un enorme potenziale, soprattutto quando praticata “insieme”, nelle sue forme più gratificanti, ma anche complesse, come quella sinfonica. Attraverso la partecipazione all’attività musicale orchestrale si valorizzano e comprendono il patrimonio umano e le potenzialità inespresse di ciascuno, facendo esperienza diretta delle possibilità espressive e formative, ma anche relazionali, comunicative e cognitive di questa forma d’arte e di comunicazione.
Dove troviamo Euphonia? Euphonia si trova presso il comune di Roncadelle in via Enrico Fermi 28, ma i nostri progetti si svolgono in tutto il territorio della provincia di Brescia. Da quest’anno, per sostenere le nostre attività, abbiamo aderito al progetto di raccolta fondi Sporchiamoci le mani promossa da I bambini delle fate. Tutte le informazioni in merito a questa raccolta fondi e alle nostre attività si trovano sulla nostra pagina Facebook Euphonia o sul nostro sito www.euphonia-mto.it/